giovedì 21 gennaio 2016

Superquark: il Leone da tastiera



CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Theria
Infraclasse: Eutheria
Superordine: Euarchontoglires
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Catarrhini
Superfamiglia: Hominoidea
Famiglia: Hominidae
Sottofamiglia: Homininae
Tribù: Hominini
Sottotribù: Hominina
Genere: Homo
Specie: Homo Keybordianensis
Nome comune: Leone da tastiera (femminile leonessa)

DATI GENERALI
Lunghezza del corpo
1,40 - 2,10 m
Peso medio
maschio: 80 kg
femmina: 65 kg
Durata della vita
maschio: 70-100 anni
femmina: 80-110 anni
Maturità sessuale
femmina: 12 anni
maschio: 13 anni

HABITAT E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
Il leone da tastiera, nome scientifico Homo Keybordianensis della famiglia dei Hominidae, oggi vive sparso in varie parti del globo. Il suo ambiente è l’habitat cibernetico, ambiente caratterizzato da bassa informazione e prevalentemente di parte dove ha ottime possibilità di trovare le sue prede. In questo ambiente il leone da tastiera è veramente il re nel senso che è il predatore incontrastato, seguito dai complottisti (Homo Sciachimichens) con i quali ogni tanto entra in competizione.

CARATTERE, COMPORTAMENTO E VITA SOCIALE
Il leone da tastiera è un animale che vive in gruppo sotto mentite spoglie e che e raramente mostra la sua reale natura nell’ambito sociale. In genere, al fine di avere il controllo di un argomento, i maschi si coalizzano, soprattutto i fratelli. Quando i leoni da tastiera cuccioli raggiungono l'età adultà devono lasciare il gruppo nel quale hanno vissuto sino a quel momento in quanto sono considerati una minaccia dal maschio dominante e fanno una vita nomade per due-tre anni sui forum e sui newsgroup della Rete dove tendono a formare una coalizione con altri maschi solitari ed insieme cercano un gruppo per prenderne il sopravvento. In genere le coalizioni tra leoni maschi non sono superiori a quattro ed il vantaggio di questa coalizione è che hanno la possibilità di poter governare un gruppo per circa tre anni. Coalizioni con più di quattro maschi adulti sono estremamente rare sicuramente perchè difficili da tenere insieme.
Una volta nato il gruppo, i leoni da tastiera tendono generalmente a restare nel gruppo dove sono nati e si sincronizzano con gli per pubblicare post contemporaneamente agli altri. Questo è finalizzato all'ottenimento di una massa di seguaci e in questo modo i cuccioli possono trollare contemporaneamente su argomenti diversi.
Il leone da tastiera maschio è un animale che quando combatte è uno strenuo lottatore ed è molto frequente essere denunciato o bannato quando esemplari di pari forza combattono tra loro.
CARATTERISTICHE FISICHE
Ciò che caratterizza il leone da tastiera è la schiena curva e il dimorfismo visivo che permette loro di controllare più pagine Internet contemporaneamente e riconoscere un argomento di discussione valido da uno non valido grazie alla loro vista aguzza e alla loro memoria visiva e cognitiva.

COMUNICAZIONE
Hanno la capacità di riconoscersi e di interagire tra loro. Usano dei segnali visivi ad esempio le emoticon o gli screenshot che servono a segnalare a distanza la presenza di un probabile flame. I leoni da tastiera maschi hanno l'abitudine di marcare il territorio postando dai propri blog personali o dalle pagine fan di Facebook. Una caratteristica sociale nel leone da tastiera è il linguaggio che acquisiscono dopo aver raggiunto un anno di età all’interno di comunità come LoSai, InformarexResistere e ImolaOggi. Sono riconoscibili per i punti esclamativi mescolati ai caratteri dell’unità numerica ed all’uso ossessivo del maiuscolo. Di solito il leone scrive da computer portatile o da pc desktop e il suo ruggito serve a promuovere il proprio territorio, per comunicare con gli altri del gruppo, per dimostrare la propria forza.
Un altro modo per comunicare è la comunicazione audio-visiva attraverso immagini e video condivisi sui maggiori mezzi di comunicazione online. 

ABITUDINI ALIMENTARI
E' un animale onnivoro e dal ciclo circadiano variabile: caccia spesso in solitario e la sua attività è legata alla sua occupazione.  In genere la caccia avviene la notte e nelle prime ore del mattino. Per il leone da tastiere le prede preferite sono gli analfabeti funzionali anche se alcuni esemplari non disdegnano animali più difficili da catturare come politici, veline, attori e modelle. Diversi studi hanno dimostrato che mentre con la caccia solitaria la percentuale di successo è del 30% con la caccia in gruppo questa scende al 15%. 

RIPRODUZIONE E CRESCITA DEI PICCOLI
Il leone da tastiera è un animale poligamo: non ha un compagno/a fisso e si accoppia con più leoni diversi nel corso di una stessa trollata. E' stato stimato che un leone si accoppia circa 1.000 volte nell'arco dell'anno e i piccoli leoncini possono nascere in qualunque periodo dell'anno.
La gravidanza dura circa 270 giorni e nascono da 1 a 4 cuccioli che possono avere anche padri diversi e pesano da 1 a 2 kg. I piccoli alla nascita hanno gli occhi e le menti chiuse che vengono aperte il tredicesimo giorno ed iniziano a scrivere dopo 15 gg. In genere fino all'età di due mesi i cuccioli sono mantenuti nascosti dal branco e vengono svezzati all'età di 7-10 mesi.
In genere quando un leone maschio raggiunge l'età di 3-4 anni è in grado di prendere il comando di un branco e ciò comporta che il vecchio maschio (in genere questo avviene quando ha raggiunto l'età di circa 8 anni) venga scacciato. Spesso un nuovo maschio dominante comporta anche che tutti i cuccioli di età inferiore ai due anni vengano uccisi.
Quando i cuccioli raggiungono circa 6-7 mesi spesso sono lasciati soli e questo è un momento in cui sono particolarmente vulnerabili perchè possono essere attaccati dai normalizzatori. In ogni caso il leone maschio dominante, pur non svolgendo un ruolo attivo nella crescita dei piccoli, in ogni caso protegge il branco e quindi anche i piccoli da eventuali predatori. 

PREDAZIONE
Il leone da tastiera adulto è un animale che non ha predatori se non si considera il normalizzatore e gli altri leoni che uccidono i piccoli (vedi paragrafo "riproduzione e crescita dei piccoli").
La caccia dei leoni da tastiera è un grave problema e nel 2015 è stato stimato che in Internet sono stati uccisi circa 20 leoni in un anno al pari di un tasso riproduttivo in netta espansione. 
Troppo spesso erroneamente si ha paura del leone per se e per il proprio quieto vivere. Questo timore può essere giustificato solo dal fatto che nelle pagine dove vive il leone non ci siano altre prede. 

STATO DELLA POPOLAZIONE
Il leone è considerato ad alto rischio di espansione in natura. Questa valutazione è basata sul fatto che è stato stimato che nel giro di tre generazioni (venti anni) ci sarà un aumento del 30% della sua popolazione dovuta ad una diminuzione delle sue prede naturali che porterà alla ricerca da parte del leone anche di altri soggetti da cacciare con la conseguente sua morte per uccisione da parte dell'uomo qualunque.

CURIOSITA'
Da analisi effettuate sui leoni presenti su TankerEnemy si è scoperto che il 92% dei leoni sono affetti da FDV (Feline Deficiency Virus): questo virus sembra però non abbia alcuna influenza sulla salute dei leoni ma solo su quella dei soggetti da lui contattati o aggrediti.

Nessun commento: