A battesimo di questa rubrica partiamo da un grandissimo successo degli anni Settanta diventato famosissimo nel corso del tempo e cantato da fior fior di gruppi, ovvero "Bohemian Rhapsody" dei Queen.
La canzone fu scritta da Freddie Mercury per il quarto album studio del gruppo, "A Night at the Opera" del 1975, ed è molto famosa per la sua struttura musicale, molto particolare; quando fu scelta come singolo ottenne subito un enorme successo, rimanendo al vertice della UK Singles Chart per ben nove settimane e arrivando a vendere più di un milione di copie nel gennaio del 1976. Raggiunse nuovamente la prima posizione verso la fine del 1991, dopo la morte di Freddie Mercury, restandovi stavolta per cinque settimane. E' il terzo singolo più venduto di sempre nel Regno Unito.
Dopo la versione originale, ascoltiamo la prima cover, ovvero la versione che ne hanno fatto i The Braids, un gruppo hip-hop composto da due ragazze. Personalmente non mi piace molto, ma ha avuto un discreto successo.
La seconda cover che andiamo ad ascoltare è quella della cantante cinese Wang Fei, che ha cantato il brano durante una sua tournèe come unica canzone in inglese, rimanendo abbastanza fedele all'originale, grazie anche all'orchestra che la supporta.
La terza cover appartiene invece al cantante inglese Newton Faulkner, che armato solo della sua voce e della sua chitarra, ci delizia con un momento di piccola magia dal vivo.
La quarta cover che ascolteremo è davvero particolare, perchè fatta da un gruppo austriaco, i Mnozil Brass, armati solo di voce e di sette ottoni: il risultato sfiora il genio.
Come quinto brano ho scelto la versione spassosissima e coloratissima dei The Muppets, famosissimi pupazzi di un famosissimo show televisivo, da tempo alle prese con cover musicali. E anche stavolta non deludono.
Per chiudere in bellezza, ho deciso di scomodare due mostri sacri come Elton John e Axl Rose, che hanno cantato insieme ai rimanenti Queen questa canzone al Freddie Mercury Tribute concert al Wembley Stadium nel 2009. Buon ascolto.
Anche per questa puntata abbiamo finito. Non vi resta che segnalarci le cover che vi sono piaciute di più (e quali di meno) e a me non resta che augurarvi un arrivederci alla prossima puntata di "Una voce poco fa", il viaggio nel fantastico mondo delle cover, sperando che sia un lungo viaggio per voi e per me. :)