lunedì 23 giugno 2014

Sette respiri

Secondo il Bushido, una decisione va presa nello spazio di sette respiri.
Il primo respiro serve per allontanare lo spettro del fallimento.
Il secondo respiro serve per allontanare lo spettro della paura.
Il terzo respiro serve per allontanare lo spettro dell'indecisione.
Il quarto respiro serve per allontanare lo spettro dell'inadeguatezza.
Il quinto respiro serve per fare spazio dentro il proprio cuore.
Il sesto respiro serve per fare spazio dentro la propria mente.
Il settimo respiro serve per prendere l'energia necessaria per decidere.
Alla fine del settimo respiro, apri gli occhi e pensa al problema che ti sei posto.
Qualunque sia la decisione che prenderai, sarà quella che per te è giusta.

martedì 3 giugno 2014

La mia Macchina



Come qualcuno di voi sa, da qualche tempo posseggo una Macchina vecchiotta, una Lancia Delta 1,9 TD del 1996. L'auto era appartenuta a mio zio che me la diede quando per un guasto la mia vecchia auto, una Fiat Bravo, diventò inusabile (grippò completamente il motore per un problema di distribuzione dell'olio alla testata).
La Macchina, complice anche il periodo post terapia, è rimasta per molto tempo ferma in garage ma, una volta stabilizzatesi le mie condizioni di salute, l'ho rimessa in piedi ed ho cominciato ad usarla, ed anche abbastanza, se è vero che in 3 anni ha quasi percorso 75000 km.
Ora però la mia Macchina mi sta facendo passare una serie di guai a catena uno meglio di un altro.
Premettendo che la mia previsione era quella di rimetterla in piedi per un paio d'anni al massimo per comprarne una nuova a Dicembre del 2015, devo dire che sto cominciando a rivedere la possibilità che questo accasa vista la casistica varia ed assortita di danni meccanici e non che stanno sputando come funghi.
La triste et dolorosa croni-historia è presto fatta: ho prima cambiato le gomme, poi cambiato un cerchione, poi ho cambiato i sensori dei freni, poi ho cambiato le pasticche, poi ho cambiato le ganasce dei freni anteriori e posteriori, poi ho cambiato la batteria, poi ho cambiato gli ammortizzatori anteriori, poi ho cambiato la cinghia dei servizi ed infine ho cambiato l'alternatore venerdì scorso. Ed ognuno di questi guasti è spesso costellato, oltre che da ovvie bestemmie, anche da soste in luoghi ameni e affascinanti dove la mia Macchina ha deciso di abbandonarmi per farmi godere il panorama tra un moccolo ed un altro.
L'ultima è successa ieri: dopo il concerto dei Queens of the Stone Age, con altre tre persone in auto, la Macchina ha deciso di non dare più nessun segno di vita meccanico. La batteria funziona perfettamente, la corrente arriva, ma non gira niente. TEMO sia il motorino di avviamento.

A conti fatti, in un anno, ho speso per la mia macchina poco più di 1000€ senza contare l'assicurazione ed il bollo.

Come avrete notato, ho usato la maiuscola per la mia Macchina.
Perchè io sono convinto che sia viva.
E che mi odi profondamente.